LIMITI NAZIONALI

Chiediamo che vengano fissati LIMITI NAZIONALI il più restrittivi possibile per tutti i PFAS nelle acque ad uso umano, negli alimenti e negli scarichi industriali. Siamo state invitate a partecipare al tavolo tecnico del Ministero dell'Ambiente insieme agli amici del Comitato Stop Solvay, Confindustria e Federchimica. Il primo incontro è stato il 21 gennaio 2021.

BONIFICA

Collaboriamo con enti/istituzioni per riuscire ad attuare la BONIFICA dell'area del sito industriale "ex-Miteni" e della falda sottostante.

ANALISI PFAS PER TUTTI

Chiediamo che venga esteso a tutti il diritto di accedere alle ANALISI DEL SANGUE PER I PFAS. Attualmente i cittadini residenti in aree contaminate (arancione) non hanno la possibilità di sapere la concentrazione di PFAS nel loro sangue, nemmeno a pagamento. I residenti del comune di Trissino non sono mai stati presi in considerazione.

PROCESSO PENALE

Partecipiamo al PROCESSO PENALE per definire le responsabilità dell'inquinamento da PFAS in Veneto. Oltre a molte di noi, siamo riuscite a coinvolgere anche numerosi cittadini contaminati e siamo in circa 100 persone costituite parte civile al processo. Ci siamo impegnate a pagare per tutti i consulenti che ci aiuteranno a dimostrare i danni causati dagli imputati. Per coprire queste spese abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

NUOVI ACQUEDOTTI

Collaboriamo con istituzioni ed enti locali per portare acqua priva di PFAS tramite NUOVI ACQUEDOTTI nelle zone contaminate.

STUDI SCIENTIFICI

Collaboriamo con enti ed università per realizzare nuovi STUDI SCIENTIFICI che dimostrino gli effetti dei PFAS sulla salute umana.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

Collaboriamo con GRUPPI e ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI che promuovono attività di Citizen Science sui PFAS.

PRODOTTI PFAS FREE

Promuoviamo un'agricoltura che assicuri la produzione di ALIMENTI PRIVI DI PFAS.

SENSIBILIZZAZIONE

Promuoviamo eventi al fine di SENSIBILIZZARE I CITTADINI sulla problematica PFAS.

MAMME NO PFAS

Vicenza | Padova | Verona

T. 0444 179 30 30

info@mammenopfas.org